Cerca

Che cos'è la P.A.

La Pubblica Amministrazione è una realtà molto estesa e diffusa che incontra la vita quotidiana dei cittadini garantendo un ruolo essenziale nel dare forma e sostanza alle relazioni sociali.
La Pubblica Amministrazione è un ospedale, un'Università, una centrale dei Vigili del Fuoco e una stazione di polizia, ma è anche un ufficio dell'anagrafe, l'assistenza ai disabili e agli anziani, gli asili, l'ufficio che rilascia una concessione edilizia, un'agenzia fiscale e un istituto di previdenza.

La PA è quindi un universo complesso, non è un mondo ma tanti mondi con una funzione comune da assolvere: tutelare i bisogni primari e indivisibili della collettività rispondendo alle necessità essenziali di tutti i cittadini nelle diverse realtà locali.
La ricerca Cosa pensano i cittadini della PA nasce dall'esigenza di capire come viene percepita la PA, anzi le PA.
Per questo abbiamo realizzato una ricerca su un campione rappresentativo di cittadini adulti, ricerca realizzata dall'Istituto IPR Marketing attraverso 1.000 interviste telefoniche.
L'indagine cerca di contribuire a comprendere cosa intendono le persone quando sentono parlare di PA.
Mettere a fuoco questo significa anche comprendere meglio a chi vengono rivolte aspettative e critiche e individuare le chiavi per affrontare la costruzione di una relazione positiva con l'opinione pubblica, per fare in modo che gli sforzi per la riforma e l'ammodernamento delle diverse PA possano essere comunicati e compresi.
Un'indagine che ha prodotto risultati non privi di qualche sorpresa.


 

 

admin | 19 luglio 2011, 10:04
< Torna indietro