Cerca

Chi siamo

La Funzione Pubblica è il sindacato di categoria della CGIL che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori che svolgono funzioni pubbliche presso enti statali, parastatali, enti locali e aziende.
In particolare organizza e tutela i lavoratori di Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti pubblici non economici (comparti compresi nelle cosiddette Funzioni Centrali); della Sanità pubblica e privata, con anche la Dirigenza medica, veterinaria e SPTA (ruolo sanitario, professionale tecnico e amministrativo); degli Enti Locali e delle Regioni; di Federcasa e di Federculture; dell'Igiene Ambientale pubblica e privata; del Comparto Sicurezza; del Socio sanitario assistenziale educativo privato; del settore Vigili del Fuoco.

Il percorso della FP CGIL va nel senso di un coinvolgimento sempre maggiore di tutti i lavoratori che svolgono funzioni pubbliche, cioè che erogano servizi essenziali e di qualità alla cittadinanza, sia nei settori pubblici che in quelli privati, siano a tempo indeterminato o precari, nativi o migranti: infermieri e medici, educatori, operatori degli uffici anagrafe, degli sportelli immigrati, dei servizi ispettivi, delle prestazioni pensionistiche e assistenziali, dei servizi socio-sanitari, vigili del fuoco e vigili urbani, ufficiali giudiziari, operatori ecologici, operatori a tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, come del patrimonio artistico e culturale. E queste sono solo alcune delle molte figure professionali che ricoprono donne e uomini di questi servizi, che sono un bene comune per il paese.

La FP CGIL ha affrontato e vinto sei tornate delle RSU (1998, 2001, 2004, 2007, 2012, 2015). Ed ha 48.807 tra iscritte e iscritti (al 31.12.2016)
 
Attualmente la carica di Segretario Generale è assunta da Manuela Vanoli.
admin | 12 luglio 2017, 19:50
< Torna indietro