Cerca

RSU

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) sono l'organismo di rappresentanza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Dal 17 al 19 aprile 2018 i tre milioni di lavoratrici e lavoratori dei settori pubblici e della conoscenza potranno eleggere le proprie rappresentanze sindacali.
 

 >>> RSU 2018 IN LOMBARDIA


I delegati vengono eletti a suffragio universale con voto segreto e su liste concorrenti. I risultati delle votazioni concorrono a definire la rappresentatività delle organizzazioni sindacali e su questi dati si fondano sia il diritto a partecipare alle trattative nazionali, sia la validità per tutti i lavoratori dei contratti collettivi sottoscritti, sia la quantità di libertà sindacali (distacchi, permessi, indizione delle assemblee, ecc.) destinate a ogni sindacato.

Le RSU svolgono essenzialmente due funzioni: quella sindacale, di rappresentanza, e quella contrattuale. L'obiettivo è la partecipazione unitaria dei lavoratori alla gestione del CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro) e alla contrattazione integrativa.

Nei comparti della Funzione Pubblica, le RSU sono un organismo unico, elettivo, pluralista e unitario.

Con l'accordo siglato con l'ARAN il 28 novembre 2014 è stato finalmente riconosciuto ai precari il diritto all'elettorato attivo e passivo.

La FP-CGIL ha vinto l'ultima tornata elettorale.

Il gruppo di lavoro FP CGIL Lombardia sulla Campagna RSU 2018 è composto da: Claudio Tosi (coordinatore responsabile),  Manuela Vanoli, Gilberto Creston, Mavì Gardella, Natale Minchillo, (segreteria politica);  Americo Fimiani, Felicia Russo, Antonella Trevisani, Lucilla Pirovano (coordinatori regionali); Mirko Esposito (organizzazione); Tiziana Altea, Angela Amarante e Flavio Concil (comunicazione). 

>>> RSU 2018 IN LOMBARDIA

>>> sito Fp Cgil nazionale www.elezionirsu.it  

admin | 20 dicembre 2014, 10:08
< Torna indietro